Zimbabwe

 

Ex colonia inglese, lo Zimbabwe ha ottenuto l’indipendenza nel 1980. 

Da quell’anno è asceso al potere Robert Mugabe. Ufficialmente è stata per 37 anni una repubblica presidenziale, in realtà  uno stato dittatoriale

Nel Novembre 2017 Mugabe è stato destituito con un colpo di stato.

In questi anni il paese ha avuto un tasso di inflazione talmente alto che hanno dovuto eliminare la loro moneta, sostituita dal dollaro USA e dal rand Sudafricano.

L’emergenza sanitaria è sempre al limite, con epidemie di colera (2008), alta incidenza di AIDS, malaria e la vita media si è abbassata dai 60, all’inizio del XXI secolo a 39 di oggi.

Io ho potuto lavorare nel 2014 in una Missione gestita dall’ASI (Associazione sanitaria internazionale), che ha un progetti avviati a St. Albert, villaggio a 200 Km dalla capitale Harare.

Un Ospedale con 140 posti letto, 30 infermieri e 3 medici, permette di dare assistenza a tutto il territorio limitrofo, le cui abitazioni sono capanne, senza acqua corrente, né elettricità.

Il bacino di acqua potabile, presente grazie a un potabilizzatore, permette alla popolazione del distretto e soprattutto dell’ospedale, di evitare epidemie, sopratutto di colera e tifo.

Oggi, per mantenere quanto realizzato è fondamentale la formazione dei manutentori e l’istruzione sulla conservazione delle risorse idriche. 

Gli ingegneri italiani si recano nel paese ogni anno per continuare i lavori e per istruire tecnici locali.

Un attrezzato reparto maternità  assiste le donne incinte fin dalla loro ultima settimana di gestazione, abbattendo così la mortalità  di madri e figli.